A3PowerClean_203x108.jpg

A3-PowerClean®: una nuova tecnologia Deparia per la rigenerazione di catalizzatore SCR esausto

Anteprima: Deparia mette a punto e brevetta una tecnologia rivoluzionaria per riportare il catalizzatore SCR esausto alla piena efficienza, anche dopo migliaia di ore di esposizione ad elevate concentrazioni di contaminanti molto aggressivi.

Il nuovo processo, denominato A3-PowerClean®, è stato messo alla prova su elementi catalizzati totalmente esauriti (con vanadio non rilevabile all’analisi superficiale XRF), rivelandosi capace di ripristinare l’attività catalitica iniziale a livelli paragonabili al nuovo, senza la necessità di dover ricorrere ad arricchimento supplementare con catalizzatore di ripristino.

Leggi o scarica qui il documento pdf A3-PowerClean®: processo innovativo per la rigenerazione di catalizzatore SCR esposto a gas di combustione da biomasse

rto203x108.jpg

Nuovo Reattore DeNOx-SCR COMPKAT

Il reattore DeNOx COMPKAT è stato appositamente progettato per trattare le emissioni provenienti da motori stazionari da 450 a 4500 kWe alimentati a gas naturale o biogas .

Questo nuovo reattore riassume in sè tutte le caratteristiche necessarie per essere installato e gestito con la massima semplicità ed economicità, in sintonia con le esigenze tipiche dei piccoli e medi impianti di cogenerazione. Per mezzo dell'installazione di questo apparato è possibile accedere alle premialità aggiuntive previste dalle normative vigenti, rientrando dall'investimento in tempi molto brevi.

Leggi o scarica qui il documento pdf Reattore DeNOx COMPKAT per gruppi elettrogeni a gas - biogas da 450 a 4500 kWe

rto203x108.jpg

Ossidatore Termico Rigenerativo Flameless + SNCR, una proposta innovativa Deparia per trattare le emissioni dei motori alimentati a biogas

Il Reattore Flameless Continuo di nuova concezione, proposto da Deparia, rappresenta la scelta ideale per trattare fumi di combustione provenienti da motogeneratori alimentati da combustibili “problematici”, come il biogas generato dalla fermentazione anaerobica di biomasse: infatti, l’ossidazione termica non catalitica permette di ottenere un abbattimento molto efficace di grandi quantità di inquinanti organici senza risentire della presenza di contaminanti che sarebbero incompatibili con reattori di tipo catalitico. Inoltre, si tratta di una macchina semplice e robusta, economicamente compatibile sia nell’istallazione sia nell’esercizio con centrali di potenzialità energetica limitata, intorno al MWe.

Si tratta di un impianto innovativo, frutto esclusivo della ricerca Deparia, rivolto al settore della cogenerazione per mezzo di MCI alimentati a biogas: permette di ottenere l'abbattimento completo delle emissioni inquinanti ed recupero termico ad alta efficienza con un solo sistema installato, una soluzione ottimale per ottemperare ai limiti di emissione nel modo più conveniente e razionale possibile.

Leggi o scarica qui il documento pdf Ossidatore Termico Flameless Rigenerativo + SNCR per il trattamento completo delle emissioni dei motori a biogas

DeNOx_SNCR203x108.jpg

Deparia introduce nella propria gamma i sistemi SNCR per l'abbattimento degli NOx

Seguendo l'evoluzione del settore italiano della cogenerazione, che richiede dei sistemi semplici, efficaci ma di costo contenuto per il trattamento delle emissioni di NOx da parte delle caldaie alimentate a biomassa, Deparia amplia la propria offerta con la realizzazione di una gamma di impianti di riduzione selettiva non catalitica (SNCR), in affiancamento ai noti reattori catalitici SCR. I sistemi SNCR possiedono un'efficienza inferiore ai reattori catalitici, ma sono molto meno costosi in termini di installazione e soprattutto di gestione: ciò li rende la scelta ideale per trattare le emissioni di NOx delle moderne caldaie, già relativamente contenute all'origine.

I sistemi SNCR si installano comunemente su impianti di combustione alimentati con idrocarburi gassosi, liquidi o solidi, biomassa liquida o solida e rifiuti solidi urbani, quindi su caldaie e forni di media e grossa potenzialità termica a servizio di centrali elettriche, centrali di cogenerazione, centrali di teleriscaldamento, cementifici, inceneritori di rifiuti.

Leggi o scarica qui il documento pdf SNCR: la soluzione più semplice ed economica per abbattere gli NOx derivati dalla combustione

Tecnoplast_203x108.jpg

Avviato il reattore DeNOx-SCR di Tecnoplast

Deparia ha avviato e collaudato il reattore installato nella centrale di cogenerazione di Tecnoplast e Cepagatti (PE), a servizio di un motogeneratore da 940 kWe. Tecnoplast Srl, specializzata nella realizzazione di manufatti tecnici in materiale plastico e profilati di alluminio, è partner di Deparia Engineering in un importante progetto di ricerca.

Vedi qui i dettagli dell'impianto Reattore DeNOx-SCR Tecnoplast

ValBasento2_203x108.jpg

Terminato il commissioning dei due reattori DeNOx-SCR della centrale di Pisticci

I primi reattori realizzati ed installati da Deparia su motogeneratori da 17 MWe hanno felicemente concluso il previsto periodo di commissioning e collaudo presso la centrale Ricciarelli Spa di Pisticci (MT), un traguardo molto importante per lo sviluppo di questa tipologia d'impianto. Nel periodo trascorso, i reattori sono stati sottoposti a prove molto severe, che ne hanno permesso la definitiva messa a punto e l'introduzione di alcune modifiche, delle quali beneficieranno tutti i nuovi reattori della stessa classe attualmente realizzati ed in costruzione.

Vedi qui i dettagli dell'impianto Centrale Ricciarelli di Pisticci

Chivasso_203x108.jpg

In collaudo il reattore DeNOx-SCR della centrale Biogen di Chivasso

Realizzata nell'area ex Lancia di Chivasso, la centrale di cogenerazione Biogen è dotata di un motogeneratore da 17 MWe e di una turbina ORC da 1 MW. Deparia ha progettato ed installato l'impianto di trattamento delle emissioni, costituito da un reattore DeNOx-SCR completo di catalizzatore ossidante.

Vedi qui i dettagli dell'impianto Centrale Biogen di Chivasso

Impianti installati

Deparia conta più di trent'anni di esperienza nel trattamento delle emissioni industriali, ed è orgogliosa di operare sulla base di tecnologie sviluppate in proprio con specifici progetti di ricerca e tutelate da brevetti d'invenzione. Deparia può vantare un parco installato di numerossimi impianti in Italia e all'estero, alcuni dei quali sono qui illustrati come esempio.

Alcuni esempi

Avanti

Aggiornamenti

Richiedi informazioni